Abbiamo deciso di puntare su 3 legumi (ceci, pisello verde e pisello proteico), in quanto sono altamente sostenibili poiché necessitano di un minor utilizzo di acqua durante le fasi di coltivazione e permettono una rotazione proficua delle coltivazioni, aumentando naturalmente la fertilità dei terreni e riducendo le problematiche microambientali e delle patologie fungine.
Ceci
Legumi selezionati e calibrati a seconda delle esigenze del singolo cliente, destinati sia alla produzione di ingredienti sia ad essere utilizzati tal quali.
Piselli
- Pisello verde
- Pisello proteico/giallo
Uno dei più ricercati legumi che trova applicazione in moltissimi prodotti plant-based, dalle bevande vegetali ai meat-analogues.
Ottima fonte di proteine vegetali, i piselli verdi contengono in particolare quantità significative di alcuni aminoacidi essenziali (lisina, leucina) o semi-essenziali (arginina).
Le proteine del pisello hanno un profilo aminoacidico quasi completo, molto simile a quello della soia che attualmente, anche per la sua completezza, è una delle fonti proteiche di origine vegetale più utilizzate in tutto il mondo.
Legume a seme liscio e di color giallo è noto per il suo alto contenuto in proteine.Il pisello giallo si presta ad essere sottoposto a trattamenti fisici e termici senza ripercussioni negative sul contenuto in nutrienti. Per questo è apprezzata la sua versatilità in varie applicazioni come bevande vegetali e derivati. Ottima fonte per l’estrazione di proteine vegetali.