Sostenibilità

Il nostro percorso di sostenibilità ha inizio nel 2013 con l’ottenimento della prima certificazione di sostenibilità con il protocollo MAGIS.

Al fine di essere sempre più sostenibili stiamo lavorando per migliorare ulteriormente, attraverso l’introduzione di  tecnologie e innovazioni nelle coltivazioni e nei processi produttivi, per ridurre gli input, incrementando l’efficienza.

Non esiste sostenibilità senza efficienza, contenimento degli sprechi e rispetto per l’ambiente.

Vision

L’impresa non si misura più con il solo parametro del profitto. Legalità, etica, trasparenza, rispetto dei diritti dei lavoratori, rispetto dell’ambiente, sviluppo del territorio guidano la nostra azienda e sono per noi valori centrali e irrinunciabili.

La qualità dei prodotti dipende soprattutto dalla qualità degli ingredienti.

Mission

Gestiamo direttamente una filiera certificata, tra agricoltori e industria agro-alimentare e non, attraverso un continuo miglioramento tecnologico e qualitativo per realizzare ingredienti allergen-free.

Il nostro obiettivo è essere partner delle aziende per soddisfare le esigenze ed il trend del consumatore continuando ad innovare nel settore agroalimentare con particolare attenzione a salute e sostenibilità sociale e ambientale.

sostenibilita
Produzioni biologiche

Gestiamo filiere biologiche tramite contratti di filiera bio e assistenza tecnica presso le aziende agricole per dare garanzia sul prodotto ai nostri clienti.

Sostenibilità ambientale

Favoriamo la rotazione delle colture e un utilizzo più consapevole delle risorse prestando sempre attenzione alla produttività e alla sanità dei raccolti.

Sostenibilità sociale

Diamo ai nostri agricoltori la possibilità di coltivare un’ampia gamma di prodotti, tramite contratti di coltivazione, nel rispetto dell’ambiente e di chi lo abita.

Come operiamo

La Sanfermese dedica inoltre molte risorse ai percorsi di coltivazione legati alle produzioni biologiche e crede nei moderni strumenti per la gestione delle colture, attraverso nuove tecnologie che si basano sui principi dell’agricoltura di precisione.

Stipuliamo con gli imprenditori agricoli contratti di filiera ed offriamo loro il supporto necessario alla realizzazione di coltivazioni biologiche e sostenibili e convenzionali. Attraverso il nostro personale qualificato di tecnici ed agronomi, forniamo aiuto nella scelta degli ibridi e delle varietà migliori a seconda delle zone, delle operazioni colturali, di difesa e di nutrizione più adatte, sempre prestando grande attenzione nel garantire raccolti sani e produttivi, in un’ottica di sostenibilità sociale ed ambientale.

La maggior parte dei cereali utilizzati nella produzione dei nostri prodotti è di origine italiana. Selezioniamo i nostri fornitori secondo elevati standard qualitativi e conosciamo la provenienza di tutte le materie prime che utilizziamo. I nostri prodotti vengono conservati impiegando CO2 (e non agrofarmaci come da tecniche convenzionali) per controllare i parassiti.

L’energia pulita dal sole

Per le attività di conservazione e trasformazione delle materie prime viene utilizzata energia pulita e rinnovabile prodotta da pannelli fotovoltaici.

L'energia pulita dal sole