Blog
25 Novembre 2021

COMUNICATO STAMPA

La Sanfermese completa l’acquisizione di Organa, consolidando la crescita sui mercati internazionali e l’integrazione verticale

Piubega, 25 novembre 2021

La Sanfermese (LSF) è lieta di annunciare che, in data odierna, ha acquistato la maggioranza delle quote di Organa d.o.o., società Slovena produttrice di un’ampia gamma di prodotti biologici plant-based, tra i quali, tofu, seitan, burger e spalmabili vegani.

Davide Salvatore, presidente di LSF e CEO di Orange Capital Development – fondo che ha acquisito LSF nel settembre 2020 – commenta: “L’acquisizione di Organa è il primo step verso l’implementazione della strategia di internazionalizzazione e di integrazione verticale delle operations di LSF. Con Organa, infatti, LSF espande la propria attività anche in Est e Nord Europa e completa la presenza in tutte le fasi della supply chain (dalle semente e mezzi tecnici che fornisce agli agricoltori, fino al prodotto finito venduto al consumatore). LSF oggi è in grado di garantire il pieno controllo del DNA dei suoi prodotti, assicurando nel contempo qualità, sostenibilità e affidabilità. Realizzare anche il prodotto finito darà a LSF la possibilità di testare e sviluppare le varie applicazioni dei suoi ingredienti innovativi per prodotti biologici plant-based, assicurando così un sicuro beneficio ai clienti attuali e futuri”.

Jernej Pulko, fondatore e CEO di Organa – che rimane nella compagine azionaria con una quota di minoranza – commenta: “Dal 2016, anno in cui è stata fondata, ad oggi Organa è cresciuta significativamente, gettando solide basi per sostenere l’ulteriore accelerazione della crescita futura. Avere oggi un partner come LSF permetterà ad Organa di avere accesso diretto ad ingredienti chiave sostenibili, tracciabili e biologici. Inizia così una nuova fase di crescita caratterizzata da una gestione efficiente e una maggiore capacità produttiva finalizzata a servire al meglio i clienti con una range di prodotti sempre più ampia”.