Blog
23 Giugno 2023

LCA: un ulteriore passo per un cammino più sostenibile

Siamo lieti di annunciare il completamento di uno studio LCA dedicato ad ogni nostro prodotto a base di mais e soia. Attraverso LCA possiamo affermare di riuscire a tracciare gli impatti ambientali generati dai nostri prodotti: dalla semina in campo fino al completamento delle fasi di trasformazione interne.

L’aver creato forti legami con gli agricoltori ci ha molto supportato nell’esprimere a tutta la filiera l’importanza per gli aspetti, da noi ritenuti già da tempo centrali, di sostenibilità, soprattutto in un panorama agroalimentare globale come quello odierno, in così continuo e rapido mutamento.

Il settore agroalimentare dovrà riuscire a soddisfare la domanda di cibo di una popolazione in aumento, che si assesterà, secondo le più recenti stime attorno ai 10 miliardi di persone nel 2050.

È obbligo, dunque, di tutti noi produttori riuscire a portare sul mercato finale cibo sano senza influenzare negativamente le possibilità delle generazioni future di poter fare lo stesso.

Un processo di aumento di efficienza, e quindi di sostenibilità di un prodotto, può prendere vita unicamente nel momento in cui conosciamo a 360 gradi tutto il suo ciclo di vita, per capire dove apportare eventuali modifiche.

Monitoriamo e supportiamo i fornitori delle nostre preziose materie prime fin dalla scelta delle sementi più adatte ai diversi ambienti e così in tutte le operazioni colturali successive, fino alla raccolta, in modo tale da poterci assicurare un prodotto che sia di qualità, nonché rispettoso dell’ambiente.

I nostri prodotti trasformati, generati partendo da materie prime sostenibili, sono dotati di performance ambientali importanti.

Per i processi di trasformazione interna, utilizzando energia rinnovabile, riusciamo a mantenere gli impatti generati dalle lavorazioni inferiori del 40%.

Lo studio permetterà a La Sanfermese di ottimizzare i processi produttivi, riducendo gli sprechi lungo la filiera, monitorando il miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti e implementando un sistema di miglioramento continuo della qualità ambientale.

I nostri clienti, inoltre, potranno allacciare alla nostra analisi LCA, che valuta l’impatto ambientale dei nostri prodotti fino all’uscita dai nostri stabilimenti, un proprio studio LCA relativo ai processi produttivi fino all’arrivo del prodotto sullo scaffale. In questo modo è possibile, tra l’altro, portare agli occhi del consumatore finale un prodotto avvalorato alla base da uno studio di Life Cycle Assessment completo.

Grazie ad un’elaborazione ulteriore dei dati, è stato possibile confrontare i risultati tra l’impatto generato dai nostri prodotti a base di mais e soia e quello di altri prodotti similari: ciò che emerge è l’impatto estremamente più basso che, le nostre granelle di mais e soia generano in termini di emissioni di CO2, di particolato, tossicità per l’uomo, eutrofizzazione delle acque e utilizzo di suolo e di altre risorse.

Nel nostro piccolo, è un vanto aver compiuto un primo vero passo verso un sistema agroalimentare migliore. Ulteriori sfide si presenteranno, ma ci faremo trovare pronti.